Chi siamo Servizi Esperienze Contatti Richiesta
Chi siamo
Servizi
Esperienze
Contatti
Richiesta
 








 
 

   
   
 DOTT. FABIO TERMENTINI - GEOLOGO
 

    Contatti:                                     Via Camillo Serafini, 53 - 00164 Roma

                                                        Cell. 335.84.24.982 - Tel - fax: 06.661.60.144        

                                                        geol.termentini@geoter.net

    Titolo di studio:                         Laurea in Scienze Geologiche presso l'Univ. di Roma           La Sapienza nel 1995.

    Tesi di laurea:                            Relatore Ch.mo Prof. Roberto MORTARI
                                                        tesi in GEOTECNICA 

    Iscrizioni professionali:            iscritto all’Ordine dei Geologi del Lazio con
                                                        n. A.P.: 1161 dal 1996.

 

    Abilitazioni:                        Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.)
                                    
                    
presso il Tribunale Civile di Roma per il settore ambiente
                                                 e territorio.

 

Iscritto nell’elenco degli esperti in geologia e geotecnica del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio nell’ambito del Progetto Operativo Difesa Suolo (PODIS).

 

Iscritto nell’elenco dei professionisti esperti in geologia e geotecnica presso il Comune di Roma.

 

Iscritto nell’elenco dei professionisti consulenti in geologia e geotecnica presso il Ministero della Giustizia.

 

Pubblicazioni:                  La tesi è stata tra quelle che la Provincia di Roma Assessorato all’Ambiente Dip. I servizio natura e aree protette” ha premiato nel 1998, perché di particolare interesse per le applicazioni che potrebbe avere nella salvaguardia del territorio per quanto attiene il rischio idrogeologico connesso con la stabilità dei versanti ed i rischi connessi all’utilizzo delle cave dimesse, come discariche.

 

Breve descrizione delle competenze:

Nel corso del cammino professionale ha avuto modo di occuparsi di variegate tipologie di interventi, che spaziano dalla direzione lavori di cave, all’esecuzione e direzione di campagne geognostiche per la caratterizzazione geotecnica di terre e rocce.

Tale esperienza si è svolta sia nell’ambito dell’edilizia pubblica che privata.

 
A titolo di esempio si riportano alcuni degli incarichi svolti:

 

 Nell'anno 1999, presso la Facoltà di Architettura ed il Dipartimento di Botanica, dell’Università di Roma La Sapienza, studi geologico-tecnici ed indagini in sito, per alcune cabine elettriche interrate. 

 Nell'anno dal 1999 al 2001, Responsabile del laboratorio Calcestruzzi ed Inerti, interno alla SICAL Italia S.r.l., per la quale si è occupato di Mix Design, controlli sugli inerti nelle cave di approvvigionamento,  e  verifiche in cantiere sulla qualità del calcestruzzo fornito.

Nell'anno 2000, per il Comune di Velletri, studio geologico-stratigrafico e geotecnico allegato al progetto del Terminal dei pulman, del parcheggio e del sottopasso pedonale, da costruirsi presso il nodo di scambio della stazione ferroviaria.

Nell'anno 2000, per la Regione Lazio e la Comunità Montana dell’Aniene, relazione geologica allegata al progetto preliminare per il miglioramento delle infrastrutture rurali viabilità a servizio delle aziende agricole operanti sul territorio comunitario.

Nell'anno 2001, per la Comunità Montana del Turano (RI), relazione geologico-geotecnica ed idrogeologica allegata al progetto di “Disinquinamento del bacino lacuale del Turano”, tale studio si è svolto nel territorio dei comuni e frazioni di: Stipes, Colle di Tora, Ascrea, Paganico, Collalto, Collegiove, Turania, Vallinfreda.

Nell'anno dal 2002 al 2004, per le FERROVIE DELLO STATO S.p.A. relazione geologico-geotecnica allegata al progetto per l’installazione di 7 Torri Faro presso le stazioni ferroviarie di Pomezia (Rm); Campoleone (Rm); Sezze (Lt); in riferimento all’appalto sulla Linea Roma-Formia-Napoli, per i lavori di realizzazione dell’A.C.E.I. e del B.A.B. sulla tratta Roma Termini-Campoleone e dell’A.C.E.I. di Sezze.              

Nell'anno dal 2003 al 2005, per la SO.TEL. s.r.l. Società Telecomunicazioni relazione geologico-tecnica allegata al progetto per la realizzazione di un traliccio porta antenne - impianto R.N.I. presso l’aeroporto militare di Frosinone, e presso il sito dell’Aeronautica Militare di Mortara - Pavia.  

Nell'anno 2004,  per l'AMBASCIATA   BRITANNICA, redazione relazione idrogeologica e tecnica, allegata al progetto di escavazione di un pozzo per acqua, presso via XX Settembre 80/A - Roma. 

Nell'anno 2005, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi “ROMA TRE“, direzione campagna geognostica e relazione geologico-tecnica, per interventi di ristrutturazione ed adeguamento alle nuove normative.

Nell'anno 2006, per il Comune di ROMA, relazione geologico-tecnica allegata al progetto per la realizzazione di un ponte in legno  nell’area di Prato Fiorito - Via Montelepre.

Nell'anno dal 2000 al 2007, redazione relazione geologico speditiva da allegarsi al Fascicolo del Fabbricato, per i seguenti condomini: Via Zuccoli, 77; Via di Priscilla, 19; Via Filomarino, 13; Via dei Banchi Vecchi, 134; Via della Bufalotta, 270; Via Orti della Farnesina, 141; Viale Gottardo, 106; Via Grazioli Lante, 9; Via della Pisana, 243; Via di Boccea, 170; Via del Tritone, 82; Via Terme Deciane; Via Rasella, 16/A; Via G. M. Giberti, 6; Via Marcantonio Colonna, 9/11; Viale di Villa Pamphili, 44/48; Via Luigi Tosti, 45; Via XX Settembre 98/e; Via Ottorino Pomilio 10/12; Via del Gesù, 72; Via M. Gaetano Capocci 6/14/18; Via Malta, 6; Via Panisperna, 207; Viale Mazzini, 157; Fabbricati Policlinico Gemelli; Via della Scrofa, 47; etc...

Nell'anno 2006, presso l’Università degli Studi “ROMA TRE, direzione campagna geognostica e relazione geologico-tecnica, per interventi di ristrutturazione del Complesso Ex Carrozieri, in Via Ostiense.

Nell'anno dal 2004 al 2008, per la Calcestruzzi S.P.A., incarico come Direttore dei Lavori, per la coltivazione della cava in località: Monte Radicino - comune di Ferentino (FR).

Nell'anno dal 2004 al 2008, per l’ITALFER S.p.A. Area Tecnologie relazione geologico-geotecnica allegata al progetto per l’istallazione di un manufatto contenente apparati tecnologici e di un palo di supporto per antenna, presso i Comuni di: Vezzano Ligure (galleria Fornola), Arcola (galleria Termine d’Arcola), Levanto (galleria Rossola), Livorno (galleria Romito e Telegrafo), Monterosso (galleria Brignello Sud), Rosignano (galleria Castiglioncello); relazione geologico-geotecnica allegata al progetto per la realizzazione di una rete digitale cellulare a standard ferroviario GSM-R in banda 900 MHz, lungo circa 7500 Km della rete ferroviaria commerciale FS ed interventi complementari ed accessori presso i comuni di: San Donnino Badia, Empoli, Pontedera, Cascina, Navacchio, San Romano, Cattolica, Civitanova, Loreto, Riccione, Giulianova, Francavilla, Osimo, Falconara Marittima, etc.

Nell'anno 2008, per il Ministero della Giustizia, relazione geologica-geotecnica e direzione lavori campagna geognostica per la caratterizzazione dei terreni di fondazione inerenti lavori di ristrutturazione presso la Casa di Reclusione di FOSSOMBRONE.

Nell'anno 2008, per il Ministero della Giustizia, relazione geologica-geotecnica e direzione lavori campagna geognostica per la caratterizzazione dei terreni di fondazione inerenti lavori di ristrutturazione della caserma agenti, presso la Casa Circondariale di Ascoli Piceno.

Nell'anno 2009, per l’ATER del Comune di Roma, direzione indagini geognostiche, prove di laboratorio e redazione relazione geologica e geotecnica con riferimento al “Contratto di Quartiere II Primavalle - Torrevecchia - demolizione e ricostruzione di un edificio di 12 alloggi in via Gasparri.

Nell'anno 2009, per il comune di Montelibretti Parere Regione Lazio (art. 89 D.P.R 380/01) su variante del P.R.G.

Nell'anno dal 2000 al 2017, collabora come geologo e geotecnico con diversi studi di architettura ed ingegneria che operano nel settore della telefonia mobile e che progettano stazioni radio per: Ericsson, Tim, Vodafone, Alpitel, TowerCo, Wind e H3G.

Nell'anno dal 2002 al 2017, per la Società Autostrade S.p.A., studio geologico-geotecnico allegato al progetto di realizzazione del casello autostradale di Sasso Marconi (BO), relazioni geologico-tecniche per adeguamento punti blu presso i caselli autostradali del 5° Tronco-Fiano Romano e del 6° Tronco - Cassino; nonché relazioni geologiche e geofisiche per l'adeguamento della barriera Teramo Giulinova, Ferrara Sud, del PM  di Chiusi, etc..

Nell'anno dal 2002 al 2017, per la OneArchitecture s.r.l. e la CSEIT S.p.A., direzione campagna indagini geognostiche, relazioni geologiche e geofisiche per la realizzazione di stazioni radar su tutto il territorio costiero italiano.

Nell'anno 2010, per la Se.T.In s.r.l., relazione geologica di inquadramento generale, allegata agli elaborati per la gara relativa al progetto di prolungamento della metro B - presso il Comune di Roma.

Nell'anno 2010, presso il comune di Montelibretti, relazioni geologiche geomorfologiche e geofisiche da allegarsi alla richiesta di parere ai sensi dell’art. 13 L.64/74, nel DGR 2649 del 18.05.1999, presso la Regione Lazio.

Nell'anno 2010, per il Ministero della Giustizia, relazione geologica e geotecnica; nonché direzione lavori campagna geognostica/geofisica finalizzata alla caratterizzazione dei terreni di fondazione inerenti la realizzazione di un nuovo Padiglione Detentivo, presso la Casa Circondariale di Salerno.

Nell'anno 2011, per la G.E.A.P. Generale Edilizia Appalti e Progettazioni S.R.L., direzione campagna indagini geognostiche, relazione geologica e geofisica per la realizzazione di una Pensilina Fotovoltaica adibita a rimessa collettiva.

Nell'anno 2011, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi “ROMA TRE“, direzione campagna geognostica e relazione geologica, per interventi di ristrutturazione ed adeguamento alle nuove NTC 2008.

Nell'anno 2011, per il Commissario Delegato OPCM 3861/2010 - Piano Carceri, relazione geologica e geotecnica; nonché direzione lavori campagna geognostica/geofisica finalizzata alla caratterizzazione dei terreni di fondazione inerenti la realizzazione di un nuovo Padiglione Detentivo, presso la Casa Circondariale di Bologna.

Nell'anno 2011, per il Commissario Delegato OPCM 3861/2010 - Piano Carceri, relazione geologica e geotecnica; nonché direzione lavori campagna geognostica/geofisica finalizzata alla caratterizzazione dei terreni di fondazione inerenti la realizzazione di un nuovo Padiglione Detentivo, presso la Casa Circondariale di Parma. 

Nell'anno 2011, per la Bassano Natura Soc. Agricola ARL, direzione campagna indagini geognostiche e relazione geologica per la realizzazione di un Impianto Fotovoltaico di potenza pari a 200 Kwp, da reallizzarsi con pannelli fotovoltaici policristallini, sostenuti da appositi sostegni metallici infissi nel terreno.

Nell'anno 2011, per la  UNICAL S.p.A., Relazione Idrogeologica allegata alla Proroga Autorizzazione (L.R. 17/04 - art. 34 e L.R. 7/2011 - art. 3) per la Cava di Calcare MONTE RADICINO, Comune di Ferentino (FR).

Nell'anno 2011, per Roma Capitale - Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie, relazione geologica allegata al progetto di “ampliamento della Biblioteca Galline Bianche” - P.R.U. Labaro-Prima Porta OP 11.

Nell'anno 2012, per Roma Capitale - Dipartimento S.I.M.U. VIII U.O. Servizio Geologico, relazione geologica allegata al progetto di “Opere di messa in sicurezza del versante di Via della Villa di Livia".

Nell'anno 2013, per l'ITALIAN HOSPITAL GROUP S.p.A. - IMMOBILIARE CREDIT SECURITIZATION S.r.l., Relazione geologica e studio di R.S.L. allegati a lavori di manutenzione straordinaria nel Padiglione F all'interno del complesso Sanitario ITALIAN HOSPITAL GROUP.

Nell'anno 2013, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi “ROMA TRE“, direzione campagna geognostica-archeologica e relazione geologica, per interventi di ristrutturazione ed adeguamento al nuovo Regolamento regionale n. 2/2012, di cui alla D.G.R. 10/2012 ed NTC 2008.

 Nell'anno 2014, per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relazione geologica allegata al progetto per l'adeguamento sismico dell'Archivio Notarile, sito presso Via Padre Semeria, 95 - 00154 Roma.

Nell'anno dal 2000 al 2017, collabora come geologo e geotecnico con diversi studi di architettura ed ingegneria (I.A.S.O.  S.r.l. - LCC ITALIA S.r.l. - FA STUDIO S.r.l. - 3TP S.r.l. - La Sia S.r.l.) che operano nel settore della telefonia mobile e che progettano stazioni radio per: Blu, TowerCo, Ericsson, Tim, Vodafone, Alpitel, Wind, H3G, Linkem, Hightel e Huawei. In tale ambito ha redatto oltre 350 Relazioni Geologiche ed Indagini Geognostiche, per nuovi siti e/o adeguamenti di siti preesistenti, su tutto il territorio nazionale.

Nell'anno 2016, per la Sia S.r.l., indagine georadar, atta all’individuazione di sottoservizi nelle aree indicate come interessate dal Pogetto di Massima per piantumazione specie arboree, presso il sito RM1 di Telecom Italia.

Nell'anno 2016/2017, per il MUNICIPIO Roma V, relazione geologica ed indagini geofisiche allegate al "progetto esecutivo nuova scala esterna di sicurezza con struttura in acciaio". Presso la Scuola Primaria Gioacchino Gesmundo, sita in P.zza Cesare De Cupis, 20

 

 

 

 

 

 

 

Site Map